Il potassio e acido tartarico presenti naturalmente nell’uva, danno origine nel vino alla precipitazione del bitartrato di potassio. Per evitare la presenza di precipitati nella bottiglia, il vino o mosto può essere “stabilizzato” e sottoposto a lungo processo di raffreddamento a 4°C e filtrazione meccanica.
Oggi questa tecnica è sostituita da impianti a resina per soluzioni enologiche MINISTAB e MAXISTAB che rendono il processo molto più veloce ed economico, praticamente azzerando i consumi energetici. La filtrazione su speciali resine selettive alimentari porta ad un naturale aumento dell’acidità totale in modo sicuro e affidabile anche per quei vini particolarmente delicati grazie alla controllata diminuzione della concentrazione di K+.
Durante la filtrazione completamente automatizzata la resina installata nella colonna trattiene in modo efficace e selettivo il catione potassio (K+) con conseguente innalzamento dell’acidità evitando la formazione di bitartrato di potassio Cremore. Questo permette di ottenere un prodotto a pH controllato, stabile e di qualità costante mantenendo quindi nel tempo le caratteristiche organolettiche desiderate.
ACCESSORI OPZIONALI
Gli impianti MINISTAB e MINICOLOR per il recupero colore sono la soluzione perfetta per test pilota o per piccoli volumi per produzione, separazione e purificazione di polifenoli o estratti anche da succhi di frutta e infusi.
Puoi scaricare il catalogo completo dei nostri prodotti Tecnoimpianti Food Technology in formato pdf oppure consultarlo direttamente on line. Per qualsiasi richiesta commerciale puoi contattarci telefonicamente al numero +39 02 95358203 oppure scrivendo alla mail: info@tecnoimp.com
Division of Tecnoimpianti Water Treatment S.r.l.
Via Salvo d’Acquisto, 16/B
20060 Pozzuolo Martesana (MI)
Italia
Tel: +39 02 95358203
Mail: info@tecnoimp.com
Site: www.tecnoimp.com